21 -November -2017 - 18:22

GRAZIANO GALATONE

 

 

 

Graziano Galàtone nasce l’8 ottobre 1973.

Figlio d’arte, conosce la musica molto presto, iniziando a suonare con le “bacchette del padre batterista”.

Gli strumenti a percussione rimarranno il filo conduttore delle esperienze future, che spaziano dalla collaborazione con orchestre classiche dove sarà timpanista, alla realizzazione di progetti dalle contaminazioni jazzistiche ed elettroniche, fino ad arrivare al canto popolare, che porterà in Russia, Grecia, in Cina ed in molte regioni d’Italia con una delle sue prime formazioni folkloristiche.

Artista eclettico, che “ama l’arte in tutte le sue sfaccettature”, come lui spesso ricorda.“… Mi piace potermi mettere alla prova in ruoli differenti. Adoro poter vedere con i miei occhi ciò che riesco a trasmettere.”

Percussionista, coreografo di balli popolari, cantautore sensibile nello scrivere testi e musiche. Collabora in progetti discografici Etnomusic come “TammurriataRock” , dallo stile rock-folk.Recentemente , insieme ad artisti come Fabio Concato, Eugenio Finardi, Rossana Casale, Francesca Tourè, Delta V, aderisce al progetto dell’ONG Alisei “il diritto di essere bambino” ed alla realizzazione del cd “Les nuits d’Afrique” nel quale interpreta un brano accompagnato al basso da Etienne Mbappè, artista di fama internazionale che da vent’anni affianca Joe Zawinul e il suo Sindacate.

Dal marzo 2002 è il capitano Febo nell’Opera Notre Dame de Paris, prodotta da David Zard, con musiche di Riccardo Cocciante e liriche di Luc Plamondon, e traduzione di Pasquale Panella, che ha ormai superato il 1.000.000 di spettatori e i 10.000.000 di dischi venduti. Riceve nel novembre del 2002 con onore il Premio internazionale Rodolfo Valentino conferitogli per aver contribuito allo sviluppo culturale artistico del territorio in cui è nato.

Interpreta Mario Cavaradossi in Tosca Amore Disperato, un’opera totalmente riscritta e musicata da Lucio Dalla con la regie associate di Lorenzo Mariani, Daniel Erzalow e gli abiti di Giorgio Armani.

L’Ass. Internazionale dell’Operetta gli assegna nella sua 6° edizione il “PREMIO NAZIONALE SANDRO MASSIMINI” per essersi distinto come eclettico artista ed uno dei migliori interpreti nel panorama del musical italiano. L’interesse e l’amore per la musica popolare sono tuttavia sempre vivi e presenti nei progetti musicali nati circa un anno prima dell’inizio del tour “Terramè Project” dove musiche etniche si abbinano a sonorità elettroniche, rievocando suoni e colori della regione da cui proviene e che tanto ama, la Puglia.

Nel 2010 è Renzo ne "I Promessi Sposi" di Michele Guardì, misiche di Pippo Flora.

 

Teatro – Discografia:

  • 2001 - Notre-Dame de Paris
  • 2002 - Notre-Dame de ParisliveArena di Verona
  • 2002 - Bella singolo da Notre-Dame de Paris
  • 2002 - Cuore in me - Mi distruggerai doppio singolo da Notre-Dame de Paris
  • 2003 - Tosca - Amore disperato
  • 2007 - arrangiamento di Disperato Erotico Stomp singolo di Lucio Dalla da "La notte della Taranta"
  • 2010 - I promessi sposi - Opera moderna

 

Video:

 

Protagonista (Febo) in “Notre Dame de Paris”, di RICCARDO COCCIANTE

 

Protagonista (Cavaradossi) in “Tosca, amore disperato”, di LUCIO DALLA

  

Protagonista (Renzo) ne “I Promessi Sposi”, di MICHELE GUARDÌ

 

2017  db management&production   globbersthemes joomla templates