21 -November -2017 - 18:35

"Festival del Cinema di Roma", Galan blocca i fondi

"Festival di Roma, Galan blocca i fondi"

 Zingaretti contro il ministro: ed è bufera.

 

Il presidente della Provincia all'attacco dell'esponente di governo. Motivo del contendere: i 260 mila euro di contributi (contro i 7milioni elargiti per Venezia) che sarebbero stati tagliati last minute. La direzione della manifestazione: "Se rumors confermati, grande dispiacere".

E Alemanno cerca la mediazione: "Letta ci sta lavorando, speriamo di recuperare la situazione".

ROMA - Per chi si occupa di cultura e spettacoli, le polemiche tardo estive o inizio autunnali sulla competizione tra la Mostra di Venezia e il Festival di Roma sono diventate un'abitudine. La novità di adesso è che, per la prima volta, non si parla più di una generica rivalità. Non ci si limita a fare confronti tra le le due manifestazioni cinematografiche, in chiave più o meno campanilistica. Perché una delle due kermesse - quella della capitale, la cui sesta edizione si aprirà il 27 ottobre col film The Lady di Luc Besson - diventa un terreno di scontro politico sul più classico dei temi: i soldi.

L'allarme, questa mattina, lo lancia il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti: in una nota ufficiale comunica che il ministro dei Beni culturali, il veneto Giancarlo Galan, avrebbe deciso last minute di tagliare il contributo previsto per il Festival: 260 mila euro.  "Se così fosse - sostiene Zingaretti si tratterebbe dell'ennesima ripicca di questo governo delle destre che detesta e discrimina la capitale. Bloccare il finanziamento giorni dall'inizio dell'evento è davvero un atto di ostilità". Soprattutto se paragonato al trattamento riservato alla Mostra della Laguna: "Bene fa il ministero a concedere circa 7 milioni di euro l'anno alla rassegna cinematografica di Venezia, perché investire sulla cultura è prioritario per questo Paese. Ma a questo punto non si capisce il motivo per cui si vuole eliminare il contributo ben più ridotto che da sempre veniva concesso al Festival di Roma". Una circostanza, conclude la nota, "che rende bene l'idea dell'astio e dell'ostilità che il governo Berlusconi-Bossi ha nei confronti della capitale".

Parole forti, quelle del presidente della Provincia. Più diplomatiche e istituzionali quelle pronunciate dal direttore generale del Festival romano, Francesca Via. Interpellata da Repubblica.it sulla questione aperta da Zingaretti, commenta così: "Se questi rumors sul taglio fossero confermati, non ne saremmo felici. Anzi, per noi sarebbe un grande dispiacere che la massima istituzione culturale italiana non fosse presente a una manifestazione che è finanziata al 70% da privati, e al 30% dalle istituzioni locali. Un dispiacere che aumenta se pensiamo che quei fondi erano stati richiesti, e verrebbero utilizzati, per finanziare il cosiddetto 'mercato' del Festival, punto di incontro tra produttori e distributori internazionali, e che ha avuto sempre grande successo. Generando indotto non solo sul territorio, ma nell'intero nostro Paese". Un'amarezza che però non vuole essere scontro aperto: "Inviteremo comunque il ministro a tutti i nostri eventi, come abbiamo sempre fatto", conclude la Via.

E sul tema interviene poi anche il sindaco Gianni Alemanno. Che conferma in qualche modo il taglio, ma si dice ottimista sull'esito finale: "Sono in corso contatti con il governo. E' stato impegnato anche il sottosegretario Gianni Letta. Spero di recuperare la situazione". Sulla stessa linea il presidente della Regione Renata Polverini: "Siamo tutti al lavoro perchè non accada".  Il diretto interessato - Galan, da sempre convinto sostenitore della supremazia della Mostra di Venezia sul Festival di Roma - per adesso invece tace. Anche se due giorni fa si era detto favorevole a una sorta di divisione dei ruoli tra le due manifestazioni: concorso tra grandi autori del cinema mondiale in Laguna, semplice vetrina di film nella capitale. Proposta che era stata respinta al mittente. La polemica continua.

di CLAUDIA MORGOGLIONE (La Repubbica)

2017  db management&production   globbersthemes joomla templates