18 -January -2018 - 00:58

Alessandro (ATTORE E CANTANTE) - Curriculum Artistico

Curriculum Artistico

 

 

INFORMAZIONI PERSONALI

Alessandro,

dopo essersi diplomato in recitazione allo Studio Fersen, debutta con la compagnia del teatro ELISEO nel “Tito Andronico” di W. Shakespeare, regia di Gabriele Lavia, con Turi Ferro.

Seguono gli spettacoli: “Accademia Ackermann” con la regia di Giancarlo Sepe; “Ekaterina Ivanovna” per la regia di Giancarlo Cobelli accanto a Valeria Moriconi ed Alida Valli; “Il Re Cervo” regia di Giovanni Pampiglione, con Paolo Graziosi; “Don Giovanni e il suo Servo” regia di Augusto Zucchi accanto a Corrado Pani, etc. etc.

La sua passione per la musica, dopo molti anni di studio approfonditi di canto, leggero e lirico, e danza, lo porta a cantare per Ennio Morricone, Nicola Piovani e Germano Mazzocchetti, ed a interpretare numerosi musicals, tra i quali: “Er Dom Pasquale” di Tito Schipa jr. , nel ruolo di Ernesto; “Barnum” accanto a Massimo Ranieri e Ottavia Piccolo, regia di Ennio Coltorti e Buddy Schwab;"Cuori Sconosciuti" regia di Emanuela Giordano; “I sette re di Roma” accanto a Gigi Proietti al Teatro Sistina per la regia di Pietro Garinei.

Il celebre teatro romano lo vede in veste di protagonista in un musical su Don Bosco ed un recital antologico dei pezzi più famosi di grandi musicals americani ed inglesi. Ricordiamo anche la sua interpretazione da protagonista di un musical su Cristoforo Colombo regia di Marco Mattolini prodotto dal Teatro dell ‘Opera.

E’ protagonista per la Compagnia della Rancia dei musicals “La cage aux folles” (nel ruolo di Albin-Zazà) e “La piccola bottega degli orrori”, entrambi per la regia di Saverio Marconi.

Sono stati scritti per lui alcuni spettacoli, recitati, cantati e danzati, tra cui “Le storie della mia vita” regia di Olga Garavelli, testo di Guido Morra e canzoni di Maurizio Fabrizio, autore di successi come“Almeno tu nell’universo” e “I migliori anni della nostra vita”, messo in scena al Palazzo delle Esposizioni di Roma; “Anima” regia di Paola Maffioletti.

Partecipa come protagonista al Festival di Cannes nel film “Il diavolo sulle colline” regia di Vittorio Cottafavi nel ruolo di Cesare Pavese. E’ interprete di diversi films e fictions televisive. Due titoli tra tutti: “Nestore, l’ultima corsa” accanto ad Alberto Sordi; “A che punto è la notte” accanto a Marcello Mastrioanni.

Nel 2000 una rara quanto aggressiva forma di meningite ferma la sua carriera artistica. Grazie ad un attaccamento alla vita ed a una caparbietà incrollabile ha, nonostante i problemi di deambulazione e visivi, ripreso a lavorare, facendo concerti e tornando a recitare alla Biennale di Venezia come protagonista dello spettacolo “Goldoni 1750” con la regia di Augusto Zucchi.

Sta per uscire un suo CD intitolato “Mi sei scoppiata dentro al cuore” dove interpreta cover dei più grandi successi di Mina degli anni ’60 e ’70 per la prima volta interpretati da una voce maschile.

Per sua decisione il ricavato della vendita del disco andrà alla Associazione A.S.A.M.S.I. (Associazioni Studio Atrofie Muscolari Spinali Infantili) fondata dalle famiglie che hanno bambini affetti da questa rarissima malattia a cui Alessandro vuole dare voce attraverso la sua attività artistica. Le canzoni contenute nel cd sono tratte dallo spettacolo "Mi sei scoppiata dentro al cuore. Mina. Le canzoni. Un 'epoca. Una storia." che è stato rappresentato all'Auditorium Ara Pacis e alla Sala Sinopoli Auditorium Parco della Musica di Roma.

2018  db management&production   globbersthemes joomla templates