21 -November -2017 - 18:38

"Note controvento", concerto-spettacolo con ALESSANDRO FONTANA

 

 "NOTE CONTROVENTO", concerto-spettacolo 

con ALESSANDRO FONTANA

mercoledì 10 ottobre 2012, TEATRO QUIRINO

(Via delle Vergini, 7 -Roma)

ore 21,00  INGRESSO LIBERO

(fino ad esaurimento posti)  

 

  

La serata, fortemente voluta dalla Fondazione Alessandra Bisceglia WAle onlus e dalla ILA onlus, Associazione Italiana Angiodisplasie ed Emangiomi infantili, sostiene lo sviluppo dell’assistenza e delle cure per i malati di malformazioni vascolari congenite (bambini e adulti) in un percorso comune con una Ricerca Epidemiologica condotta presso il Centro Nazionale Malattie Rare ( Istituto Superiore di Sanità).

Sensibile sempre alle problematiche sociali, Alessandro Fontana è uno straordinario Artista, che all’apice della sua brillante carriera, ha dovuto fare i conti con una severa patologia che ne ha smorzato la libertà dei movimenti, ma non affatto quella dello spirito, dell’ambizione, dell’ armonia… che sapientemente trasmette attraverso la sua voce.

Cantare come canta Alessandro, da seduto, non è un fatto comune ed è anche in questo la sua dote.

Definito dalla critica come “miglior voce maschile che abbia interpretato per intero il repertorio musicale di Mina”, di lui scrivono così:

Massimiliano Pani, il 9 febbraio 2012, di Alessandro scriveva così: “Caro Alessandro, scusa se non ti ho risposto prima... circa il tuo ottimo lavoro cosa posso dire... si sente che sei un professionista con esperienza sia nel musical  che nella canzone, sei anche un attore e questo ti permette di porgere le canzoni dando emozione, sei bravo. Complimenti e in bocca al lupo, ciao, Max Pani”.

(Fonte: www.myspace.com/alessandrofontana61)

Beppe Cantarelli, eccellente compositore, arrangiatore e produttore discografico (ha collaborato con Mina, Michael Jackson, Stevie Wonder, Mariah Carey, Aretha Franklin, Ray Charles, Quincy Jones, Joe Cocker e tanti altri ancora) ha desiderato riconoscere ad Alessandro Fontana il Premio della Critica al Festival “Voci d’oro 2012” a Montecatini Terme. Poi ha scritto: “Trovo la tua voce estremamente "colta" e "preparata" - questo sotto l'aspetto più strettamente accademico - ed estremamente coinvolgente ed emozionante sotto l'aspetto interpretativo. La tua timbrica, poi, soprattutto quando canti in inglese, mi ricorda una delle voci, penso, più belle e evocative del panorama rock internazionale: mi sto riferendo a Freddie Mercury, front man, voce solista e anima del gruppo i Queen!”

(Fonte: www.myspace.com/alessandrofontana61)

 

Biografia di Alessandro Fontana (clicca qui)

 

Lo spettacolo musicale "Note Controvento" del 10 ottobre al Quirino, attraverso le canzoni italiane più famose degli ultimi decenni, offre un intrigante excursus della nostra storia, ma anche qualche spunto informativo sull’evoluzione delle conoscenze sulla patologia.

Una serata ideata da Gianni Clementi e Paolo Triestino per affascinare con le emozioni e i ricordi, grazie alla voce di Alessandro Fontana, e alla presenza di musicisti come Massimo d’Agostino, Andrea Avena, Salvatore Sangiovanni, Fabiano Lelli e Cristiana Polegri.

Una serata che le due associazioni hanno voluto perché l’informazione sull’angiodisplasia si allarghi, raggiungendo più interlocutori possibili.

Condizione indispensabile per attivare cure e prevenzione.

Mercoledì 10 ottobre 2012, TEATRO QUIRINO

(Via delle Vergini, 7 -Roma)

ore 21,00  INGRESSO LIBERO

(fino ad esaurimento posti)

 

SAREMO MOLTO LIETI SE VORRAI ESSERCI  

2017  db management&production   globbersthemes joomla templates